AIC Abruzzo

In fuga dal glutine

Con questa attività l’AIC offre agli insegnanti delle scuole per l’infanzia e della primaria uno strumento per trasmettere agli alunni, attraverso una metodologia ludica che facilita l’integrazione e l’apprendimento, non solo cosa sia la celiachia, ma, in senso più ampio, l’educazione alla diversità (alimentare, culturale, ecc.), intesa come risorsa e ricchezza.

Articolazione progetto:

1. Presentazione progetto ai dirigenti scolastici.

2. Incontro formativo con i docenti sull’ABC della celiachia, la dieta alimentare senza glutine, altre esigenze alimentari ed inclusione scolastica, illustrazione materiali didattici.

3. Gli insegnanti approfondiscono i temi della celiachia e dell’educazione alla diversità nella classe con l’ausilio dei materiali forniti. 

4. A richiesta della scuola e con la disponibilità dell’AiC regionale, è possibile fare ulteriori incontri di approfondimento, anche nelle classi.

Se sei un insegnante, un dirigente o un genitore

interessato a ricevere informazioni specifiche o a far aderire una scuola puoi scrivere all’indirizzo: eventi-progetti@abruzzo.celiachia.it

Se sei un bambino

e vuoi raccontare una storia, puoi scrivere a infugadalglutine@celiachia.it. Di seguito puoi trovare alcune storie già pubblicate nelle le pagine Junior di Celiachia Notizie:

In fuga dal glutine (Celiachia Notizie 2-2019)

Le storie degli amici di Silvia (Celiachia Notizie 2-2017)

Silvia scrive… inventiamo anche noi una storia? (Celiachia Notizie 3-2016)