AIC Abruzzo

Progetto Scuole Alberghiere

Il progetto dell’Associazione Italiana Celiachia Abruzzo per formare i futuri esperti di ristorazione sulla gestione della celiachia.

L’incremento della domanda di pasti senza glutine ha innescato una generale sensibilizzazione verso le tematiche del mondo gluten free non solo da parte degli addetti alla ristorazione ma anche da parte degli Istituti per i Servizi Turistici e Alberghieri dove crescono i futuri esperti del turismo e della ristorazione. 

Da questa considerazione è nato diversi anni fa il Progetto Scuole Alberghiere di AIC Abruzzo, con l’obiettivo di formare gli studenti e i docenti sul mondo della celiachia, al fine di far acquisire competenze specifiche, spendibili anche nel mondo del lavoro. 

La gestione della celiachia in ambito ristorativo richiede infatti non solo maestria nel realizzare piatti gustosi, ma anche la capacità di scegliere i prodotti più indicati e un’approfondita conoscenza delle norme di sicurezza alimentare volte a evitare la contaminazione con alimenti contenenti glutine.

Fine ultimo del progetto è quello di migliorare la vita delle persone celiache e dei loro familiari e amici, che potranno contare, per i loro pasti fuori casa, su operatori sempre più formati e su un numero sempre crescente di locali capaci di coniugare insieme salute, sicurezza e piacere della buona tavola.

  • Il progetto si rivolge nello specifico a tutti gli Istituti Alberghieri della regione Abruzzo delle classi terze e/o quarte ad indirizzo enogastronomia e sala/bar.
  • Tale progetto, oltre al corso teorico-pratico, preve momenti di sana competizione con la partecipazione a concorsi organizzati a livello regionale e inter-regionale.