Nuova piattaforma gestione buoni celiachia dal 1 Aprile 2025

Dal 1 Aprile entra ufficialmente in vigore il nuovo sistema di erogazione buoni celiachia

Ad oggi 9 sono le regioni e province autonome con lo stesso sistema di erogazione (Abruzzo, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Lazio, Toscana, Sicilia, Alto Adige, Liguria).

Con Deliberazione di Giunta Regionale n.ro 41/25, la Regione Abruzzo ha stabilito le nuove modalità di erogazione dei buoni per i propri Assistiti affetti da celiachia. Tali modalità consentono la piena digitalizzazione della gestione di tutto il processo di acquisto e consentirà la spendibilità del proprio budget presso tutti gli esercenti convenzionati sull’intero territorio regionale, indipendentemente dalla ASL di residenza.

Come e dove usare il buono celiachia?
Il buono in formato elettronico viene automaticamente caricato sulla Tessera sanitaria. 
Per utilizzare il credito del buono è sufficiente recarsi presso i supermercati della grande distribuzione organizzata, della piccola distribuzione, le farmacie, le parafarmacie e gli altri esercizi commerciali comunque convenzionati, presenti sul territorio regionale portando con sé la Tessera Sanitaria e lo specifico codice celiachia.

Cos’è il Codice celiachia?
È un codice numerico di riferimento da utilizzare per acquistare i prodotti alimentari specifici presso i supermercati della grande distribuzione organizzata, della piccola distribuzione, le farmacie, le parafarmacie e gli altri esercizi commerciali. Esso assicura, all’interno del punto vendita, la corretta corrispondenza tra intestatario e budget mensile rimborsabile.
All’assistito celiaco è stato consegnato, dalla propria ASL il codice celiachia, in caso di smarrimento è possibile rivolgersi presso il proprio Distretto Sanitario.

Tessera sanitaria senza microchip
Non è possibile utilizzare la tessera sanitaria senza microchip per usufruire del buono celiachia. Qualora in possesso di una tessera senza microchip si può richiedere una nuova tessera:

  • presso l’Azienda ASL
  • presso l’Agenzia delle Entrate (con possibilità di cambiare l’indirizzo di spedizione)
  • direttamente sul portale del Sistema TS: in questo caso ciascun assistito potrà richiedere in autonomia una nuova emissione autenticandosi con SPID o CIE nell’area Cittadini.

(fonte: https://sanita.regione.abruzzo.it/canale-assistenza-territoriale/celiachia).

PER DUBBI E DOMANDE
PER DELEGARE ALL’UTILIZZO DEL BUDGET
L’AIC Abruzzo informa che la transizione vecchia-nuova piattaforma prevede l’allineamento di tutti gli operatori al nuovo sistema (fase ancora in essere) e potrebbero emergere situazioni fonte di dubbi.
Per questo motivo siamo a supporto dei celiaci per eventuali necessità o chiarimenti.