Il Prontuario degli Alimenti è uno strumento messo a disposizione da AIC a favore dei celiaci, delle loro famiglie e degli operatori della ristorazione per una facile consultazione dei prodotti idonei alla dieta senza glutine e per migliorare la loro qualità della vita
Nel Prontuario sono raccolti, suddivisi per tipologia, sia prodotti specificamente formulati per celiaci e già pubblicati nel Registro del Ministero della Salute, sia prodotti di “consumo corrente” garantiti dalle aziende produttrici con un contenuto in glutine inferiore a 20 ppm (parti per milione o mg/kg), valore indicato dalla legge come la soglia limite per poter definire un alimento “senza glutine”. Inoltre, i prodotti presenti in prontuario sono stati valutati dall’Associazione che, con le sue verifiche aggiuntive, si accerta che sia garantito il contenuto in glutine inferiore alla soglia limite.
Il Prontuario non contiene tutti gli alimenti presenti in commercio a rischio di contenere glutine: la pubblicazione degli alimenti è volontaria e non tutte le aziende aderiscono al nostro progetto;
Il Prontuario viene distribuito in circa 45.000 copie a tutti gli associati AIC, ai servizi di ristorazione, alle mense, ai ristoranti, ai dietisti. Vanta oltre 600 aziende operanti in tutte le aree del commercio alimentare, presenti con oltre 20.000 prodotti in commercio. Può essere scaricabile sul sito AIC-prontuario on line, oppure consultabile sull’App AIC Mobile. Le aziende che vogliono inserire i propri prodotti in Prontuario devono produrre la documentazione richiesta da AIC (Sei un’azienda?Approfondisci).
Le normative europee sull’etichettatura attualmente in vigore garantiscono sufficienti informazioni al consumatore su gran parte degli alimenti in commercio. Se un alimento riporta la dicitura “senza glutine” in etichetta, la sicurezza del prodotto è garantita dalla legge (Regolamento Europeo 828/2014)..